Edizione ALBA DEI POPOLI 2015

Alba dei Popoli 2017

Otranto la Porta d'Oriente   Otranto the Door of East   Otranto   Otranto   Guide de Voyage de la Ville d'Otrante


Programma Completo IXX Edizione

Otranto 2 dicembre 2017 – 7 gennaio 2018

Torna anche quest’anno l’Alba dei Popoli, rassegna organizzata dal Comune di Otranto giunta ormai alla sua XVII edizione, che pone l’accento su Otranto come luogo simbolo del Mediterraneo, crocevia di culture, intreccio di etnie.
Una kermesse di arte, cultura, musica e spettacoli che prende spunto dalla forza simbolica esercitata dal primo sorriso del sole del nuovo anno all'Italia. La luce che giunge dall'Oriente illumina per prima proprio Otranto.

La manifestazione, sin dalla sua prima edizione nel 1999, ha visto la presenza di numerosi artisti di fama internazionale: Goran Bregovic, Franco Battiato, Eugenio ed Edoardo Bennato, Nicola Piovani, Lou Reed, Pino Daniele, Mario Biondi, Roy Paci, Avion Travel, Giuliano Palma, Nina Zilli, Stadio, Roberto Vecchioni, Max Gazzè, Alex Britti; registi tra cui Ferzan Ozpetek, Emir Kusturica, Manuel Pradal; oltre ad una lunga serie di rappresentanti istituzionali dei Paesi del Mediterraneo.
Ogni anno, la Città dei Martiri, nel periodo delle festività natalizie, programma un mese di eventi di vario genere, con la collaborazione delle Associazioni locali, rivolti a tutte le fasce d’età, dai più piccoli agli anziani.

Programma

Dal 02/12/2016 al 7/01/2018

OTRANTO ON ICE
Iniziativa a cura della ProLoco Otranto. Pista di pattinaggio sul ghiaccio, luci, giochi per i bambini, stand natalizi, gastronomici e di artigianato locale.
Luogo della Manifestazione: Largo Porta Alfonsina – Ore 17.00

3/12/2017

MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO
Esposizione di oggettistica antica, hobbistica e collezionistica
Luogo della Manifestazione: Area ex fabbriche (area portuale) – Ore dalle 10.00 alle 20.00

7/12/2017

I RITI TRADIZIONALI DELLA VIGILIA DELL’IMMACOLATA
Iniziativa a cura della ProLoco Otranto. Degustazione della puccia con tonno e prodotti tipici. Saranno disponibili pucce senza glutine preparate da un operatore qualificato con attestato Top Gluten Free
Luogo della Manifestazione: Piazza all’Umanità Migrante – Ore 17.00

Dall’8/12/2017 al 14/01/2018

L'ARTE CHE FA CONCORRENZA ALLA REALTA'
Tina Marzo, un'artista iperrealista e anamorfista, propone una mostra innovativa e molto interessante. Realizza una serie di disegni distorti a mano libera ottenendo una simpatica e straordinaria illusione ottica che inganna la mente con personaggi e oggetti che fuoriescono dal foglio di carta o galleggiano su di esso, entrando, così, in relazione con lo spazio reale circostante. Sarà poi la precisa angolazione e inclinazione di un obiettivo a ricomporre magicamente l’immagine. Da qui nascono delle vere e proprie installazioni che permettono al visitatore di interagire e immortalare la strana situazione in cui ci si trova.
Ha partecipato alle più importanti mostre d'arte nazionale ed internazionale vincendo anche il premio Arte Salerno 2016 e selezionata da Vittorio Sgarbi nella rosa dei 30 artisti che ritiene validi in quest'ultimo decennio.

Luogo della Manifestazione: Castello Aragonese – Ore dalle 10.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì e dalle 10.00 alle 22.00 fine settimana e festivi

8/12/2017

ACCENDIAMO IL NATALE
A cura dell’Associazione Art’Etica. La tanto attesa accensione dell’albero di Natale quest’anno coinvolge l’intera comunità otrantina. L’albero infatti è stato realizzato da un gruppo di volontari con circa 4.000 bottiglie di plastica.
Il consueto lancio delle letterine a Babbo Natale attraverso i palloncini sarà affiancato da tante sorprese, tra cui la presenza di un simpatico elfo e la presentazione della “Borsa dello Sport”, iniziativa resa possibile grazie alla disponibilità delle associazioni sportive presenti sul territorio.

Luogo della Manifestazione: Via Vittorio Emanuele – Ore 16.30

DALL'8/12/2017

NATIVITA’ NEL BORGO
A cura dell’Associazione Art’Etica e della ProLoco che allestiranno una caratteristica natività
Luogo della Manifestazione: giardinetto antico del centro storico (Vicolo Lopez) – Ore

10/12/2017

TUTTI AL CINEFORUM
Proiezione gratuita di due film per bambini e ragazzi
Ore 16.00 - Il Grande Gigante Gentile (2016)
Ore 18.00 - La Bella e la Bestia (2017)

Luogo della Manifestazione: Sala Triangolare Castello Aragonese – Ore 16.00 e 18.00



OTRANTOWEB - PORTALE TURISTICO INFORMATIVO
Telefono: +39 0836 805350 - Cellulare: +39 329 2956361
Web: www.otrantoweb.it  -  E-mail: info@otrantoweb.it

















HOTEL LA PUNTA

VISITE GUIDATE

TAXI SERVICE

ALBA DEI POPOLI




Tavola di coniugazione del verbo temere. ... TEMERE. verbo transitivo e intransitivo (ausiliare avere) della II coniugazione | Comune di Otranto - Alba dei popoli
Ritorna alla Pagina Precedente Stampa questa Pagina Invia questa Pagina ad un Amico