Alex Britti | Official Website

Alex Britti

Otranto la Porta d'Oriente   Otranto the Door of East   Otranto   Otranto   Guide de Voyage de la Ville d'Otrante



Alessandro "Alex" Britti (Roma, 23 agosto 1968) è un chitarrista e cantautore italiano.

Alex Britti, romano classe 1968, è una cosa sola con la chitarra. La prima se la fa regalare per il suo settimo compleanno, a 14 passa all’elettrica. Oggi la sua collezione ne conta una ventina; la preferita ha anche un nome, Martina (è una Martin). La sua passione per il blues e il suo talento tecnico gli permettono di finire sul palco con importanti musicisti come Buddy Miles, Billy Preston e Rosa King (che accompagna in tour in Europa) e Louisiana Red. Ma, per colpa della paura di volare, non è mai stato nella patria del blues: gli Stati Uniti.

Alex Britti
Alex Britti

Biografia

Inizia a suonare la chitarra a 8 anni e a diciassette anni fonda il suo primo gruppo di genere blues, con cui si esibisce nei locali romani. Successivamente partecipa ai festival blues italiani e si esibisce con Louisiana Red, per poi diventare il supporter dei bluesman americani di passaggio in Italia: da Paul Jones a Buddy Miles, fino a Billy Preston e alla tournée europea con Rosa King nel 1990.

Nel frattempo inizia a scrivere canzoni in italiano e nel 1992 ha la prima esperienza discografica come cantautore: per Fonit Cetra incide infatti l'album Alex Britti. Il disco passa inosservato e Britti prosegue la sua carriera strumentale. Nel 1994 prende parte con il suo trio al Concerto del Primo Maggio a Roma, così come nel 1995. In quello stesso anno è ospite fisso alla trasmissione Generazione X e partecipa allo spettacolo teatrale Radio Estetica di Franco Bertini. Intanto si dedica anche al cinema, componendo le colonne sonore dei film Uomini senza donne (1995) e Stressati (1996).

Nel 1996 inaugura anche il nuovo contratto discografico con la Universal pubblicando il singolo Quello che voglio, senza però abbandonare l'attività strumentale: il 4 maggio 1998 apre infatti il concerto milanese di B. B. King.

Ma il 1998 regala finalmente a Britti il successo presso il grande pubblico: il suo singolo Solo una volta (o tutta la vita) balza al primo posto delle classifiche italiane, diventando un tormentone estivo.

1998 - 2002

Nell'ottobre del 1998 pubblica l'album It.Pop (contentente anche Solo una volta (o tutta la vita)), che vende oltre trecentomila copie.

Nel 1999 approda al Festival di Sanremo vincendo nella categoria Nuove Proposte con la canzone Oggi sono io, incisa qualche anno dopo anche da Mina. Dopo il Festival esce una release di It.Pop, con l'aggiunta alla tracklist del brano sanremese e del tormentone dell'estate 1999 Mi Piaci.

Nel 2000 pubblica il suo secondo album, La vasca: i suoi due singoli, Una su 1.000.000 e La vasca, lo portano di nuovo ai primi posti delle classifiche.

Nel 2001 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Big con Sono contento, classificandosi al settimo posto. Com'era successo per l'album precedente, dopo l'esperienza sanremese La vasca viene ripubblicato con due bonus track. Oltre al pezzo presentato al Festival, viene aggiunto Io con la ragazza mia tu con la ragazza tua, singolo che accompagna l'estate 2001.

Il 5 gennaio 2002 è tra i super ospiti su Rai Uno del programma “Un Ponte fra le stelle”, la Befana dei bambini vittime delle guerre e del terrorismo, condotto da Mara Venier e prodotto da Ruggero Pegna e “Far Film", con il Patrocinio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.

2003 - 2008

Nel 2003 torna al festival con 7000 caffè classificandosi secondo, alle spalle di Alexia. Il brano fa da apripista al suo terzo album, "3", che contiene anche i singoli La vita sognata e Lo zingaro felice.

Anticipato dal singolo estivo Prendere o lasciare, nel settembre 2005 esce il quarto album: "Festa", contenente anche tre canzoni composte con Maurizio Costanzo. Dall'album vengono estratti altri due singoli: "Festa" e "Quanto Ti Amo".

Nel 2006 torna al Festival di Sanremo con " ..... Solo con te", classificandosi terzo nella categoria uomini.





















ninazilli | Nina Zilli – Free listening, videos, concerts, stats, & pictures ... | Top tracks from Nina Zilli: L'Uomo Che Amava Le Donne, 50mila & more. Nina Zilli is an Italian soul-pop singer whose full-length album debut, Sempre Lontano .. | last | Nina Zilli
Ritorna alla Pagina Precedente Stampa questa Pagina Invia questa Pagina ad un Amico