I Paralleli della Terra

I Paralleli della Terra

Otranto la Porta d'Oriente   Otranto the Door of East   Otranto   Otranto   Guide de Voyage de la Ville d'Otrante



Scuola d'Italiano per Stranieri

Per parallelo si intende una linea immaginaria utilizzata in geografia per stabilire la posizione esatta di una determinata località sulla superficie terrestre, poiché ne rileva la latitudine. I paralleli, che devono il loro nome poiché sono geometricamente paralleli all'equatore, formano sulla Terra delle circonferenze immaginarie perpendicolari all'asse terrestre, via via più piccole mano a mano che si avvicinano ai due poli terrestri.


Carta del globo terrestre con la tracciatura dei meridiani (verticali) e paralleli (orizzontali)

Descrizione

Benché i paralleli siano infiniti, spesso vengono indicati con un ordinale quelli aventi per latitudine un numero intero di gradi. In tal modo i paralleli sono complessivamente 180 (90 a nord e 90 a sud ), poiché i poli stessi vengono considerati paralleli degeneri e l'equatore viene contato una volta sola. Il parallelo più lungo, equidistante dai due poli, è l'equatore stesso, che divide la Terra in due emisferi uguali, l'emisfero australe a sud, e l'emisfero boreale a nord.

Altri paralleli caratteristici sono il Circolo polare artico, il Circolo polare antartico, il Tropico del Cancro e il Tropico del Capricorno.

Attraverso i paralleli si può definire la latitudine, cioè la misura dell'angolo fra un determinato punto (preso sul proprio parallelo) e l'equatore. La longitudine è l'angolo tra un punto preso sul proprio meridiano e il meridiano principale di Greenwich. Pertanto si è soliti definire la latitudine anche come "arco di meridiano" e la longitudine come "arco di parallelo".


Nella figura sono evidenziati la latitudine come arco di meridiano e la longitudine come arco di parallelo

Alcuni paralleli sono usati come confini tra due Stati o regioni.


OTRANTOWEB - PORTALE TURISTICO INFORMATIVO
Telefono: +39 0836 805350 - E-mail: info@otrantoweb.it
© 2009-2019 otrantoweb.it















LA TERRA

MERIDIANI PARALLELI

ECLISSI SOLARE

LUNA

EFFEMERIDI

COORDINATE GEOGRAFICHE

PLANISFERO

CROSTA TERRESTRE

PIANETA

SISTEMA SOLARE

GPS





terra meridiani e paralleli | La terra, meridiani e paralleli, latitudine e longitudine | La terra | libero | La terra. La forma della terra è molto vicina a quella di una sfera, essendo schiacciata leggermente ai poli. Naturalmente dobbiamo immaginarla come una sfera ...
Ritorna alla Pagina Precedente Stampa questa Pagina Invia questa Pagina ad un Amico